Secretum.pdf

Secretum

Rita Monaldi, Francesco Sorti

Roma, luglio 1700. È anno di Giubileo: strade e piazze sono invase da torme di pellegrini accaldati. Anche il colle più panoramico dell’Urbe è preso d’assalto: nella sua sontuosa villa il cardinal Spada, segretario di Stato pontificio, festeggia le nozze del nipote con il fior fiore di curia, nobiltà e diplomazia. Per giorni si alternano merende sull’erba e battute di caccia, commedie all’aperto e cene luculliane. Tra gli invitati Atto Melani, ex cantante castrato e agente del Re Sole, tesse la sua tela. Dietro le quinte della festa si agita infatti ben altro. L’Europa è a un tragico crocevia: il Pontefice è in fin di vita e il giovane Re di Spagna, che regna sull’Impero più grande del mondo, sta morendo senza eredi. Le potenze europee già si contendono la preda, una guerra mondiale sta per scatenarsi e solo il Papa potrebbe scongiurarla. Il conclave alle porte è dunque il più importante degli ultimi secoli. E la partita si gioca a villa Spada. In una gara di astuzie incrociate, l’arma vincente alla fine sarà l’inganno. Gli autori infatti, con l’aiuto di periti grafologi, hanno smascherato la frode che ha disegnato il volto del mondo moderno: la falsificazione di un celeberrimo documento storico, fino a oggi creduto autentico. La meticolosa ricostruzione storica si sposa a una profonda meditazione sulla condizione umana: pagina dopo pagina si penetrano i recessi delle congiure di Stato, scoprendo anche un criptico epistolario (vero) tra due personaggi che hanno fatto la Storia, abilmente giocato su allusioni letterarie e rimasto finora ignoto agli studiosi. Su tutto domina l’arte barocca dell’illusione: dagli inganni dei sensi a quelli della mente, si dipana il fil rouge della follia del mondo, e della vera saggezza scambiata per follia. Nulla in Secretum è ciò che sembra.

Secretum Escape Room Brescia Cerca Aggiornamento sul COVID-19 : Per contenere la diffusione del coronavirus, le attrazioni potrebbero essere chiuse o osservare periodi di chiusura parziale.

7.19 MB Dimensione del file
8868528657 ISBN
Gratis PREZZO
Secretum.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nuovaorganizzazioneimprese.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Need to translate "secretum" from Latin? Here are 7 possible meanings.

avatar
Mattio Mazio

Secretum è un libro scritto da Barbara Frale pubblicato da Nuova Argos nella collana Segreti x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità … SECRETUM - Venerdì 21 Luglio 2017 21:15 - Pagazzano Tutti gli eventi di Bergamo e Provincia (Concerti, Enogastronomia, Eventi Culturali, Fiere, Mostre, Sagre E Mercatini, Sport E Tempo Libero,Teatri)

avatar
Noels Schulzzi

Petrarch's Secretum book cover 1470. Petrarch, Veritas (Truth), Augustine and Abbot Crabbe with two attendants]] Secretum'' (De secreto conflictu curarum ... KSS101 Opus secretum. Piece details. Written for: Piano; Date composed: 1980– 81; Dedicatee: Kenneth Derus; Approximate duration (minutes): 55; Manuscript ...

avatar
Jason Statham

Secretum is a trilogy of dialogues in Latin written by Petrarch sometime from 1347 to 1353, in which he examines his faith with the help of Saint Augustine, and ...

avatar
Jessica Kolhmann

ReferencesEdit · secretum in Charlton T. Lewis (1891) An Elementary Latin Dictionary , New York: Harper & Brothers ... History and Etymology for secretum. Medieval Latin, from Latin, neuter of secretus, past participle of secernere to separate, distinguish. Keep scrolling for more ...