Hokusai.pdf

Hokusai

Henri Focillon

Non ci fu cosa o soggetto che non ebbe posto nellimmensità dellarte di Hokusai, pari allimmensità delluniverso. Si può dire che lartista fu inebriato dallo spettacolo della vita e dalla molteplicità delle forme e che, neppure nei periodi di intenso naturalismo, larte giapponese aveva conosciuto qualcosa di simile. [...] Gli uomini e gli animali, gli umili testimoni dellesistenza quotidiana, la leggenda e la storia, le solennità mondane e i mestieri, tutti i paesaggi, il mare, la montagna, la foresta, il temporale, le tiepide piogge delle primavere solitarie, lalacre vento agli angoli delle strade, la tramontana sullaperta campagna, tutto questo più il mondo dei sogni e il mondo dei mostri costituisce il regno di Hokusai, se alla parola è dato di segnarne i limiti. [...] Vita e movimento, studiati nella fatica o nella gioia degli uomini, come nel brulichio del mondo animale, nel brusco scatto che fa saltare linsetto, in un nervoso colpo di pinna, ecco il grande principio che governa la curiosità dellartista e la tiene desta ovunque una forma organica si muove, si agita, si dimena e si contorce. La cultura di una sensibilità delicata, la meditazione dei grandi esempi ereditati dal passato, la ricerca di uno stile che risiede nella ponderazione o nellimmobilità non potevano soddisfare lartista. Hokusai ha voluto che la sua arte fosse pari, non alla creazione di uno splendido sogno solitario, ma pari al fremito e allenergia delle forme viventi.

Katsushika Hokusai (1760–1849) was a Japanese artist, ukiyo-e painter and printmaker of the Edo period. He is best-known as author of the woodblock print ... Hokusai's thirst for new forms of expression and willingness to abandon established techniques continues to intrigue the world today.

1.44 MB Dimensione del file
8884165733 ISBN
Gratis PREZZO
Hokusai.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nuovaorganizzazioneimprese.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

ESOTISMO Hokusai non ebbe la fortuna di vivere tanto a lungo (morì a 89 anni), ma riuscì comunque a diventare una impareggiabile fonte d'ispirazione per artisti come Monet, Van Gogh, Gauguin. Non era solo una questione di esotismo, così alla moda all'epoca, ma di sguardo sulla realtà.

avatar
Mattio Mazio

(da Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura, p. 124) Dall'età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e dal mezzo centinaio in poi ho pubblicato molti disegni, però tra quello che ho raffigurato in questi settant'anni non c'è nulla degno di considerazione.

avatar
Noels Schulzzi

Hokusai non ebbe la fortuna di vivere tanto a lungo (morì a 89 anni), ma riuscì comunque a diventare una impareggiabile fonte d'ispirazione per artisti come Monet, Van Gogh, Gauguin. Hokusai dal British Museum, che sarà al cinema solo il 25, 26, 27 settembre è il primo documentario inglese dedicato al celebre Katsushika Hokusai (1760-1849). Al nostro fianco per guidarci nella scoperta del pittore ci saranno studiosi appassionati e artisti che hanno subito l’influenza di questo grande maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki .

avatar
Jason Statham

27/05/2020 · Katsushika, Hokusai: pittore e incisore giapponese (Edo, attuale Tōkyō, 1760-1849). Fu allievo di Katsukawa Shunshō e si formò studiando da solo la pittura delle scuole nazionali Kano e Tosa e gli stili cinesi e occidentali. Personaggio complesso, mutò nome d'arte numerose volte

avatar
Jessica Kolhmann

Hokusai è un libro di Shotaro Ishinomori pubblicato da Edizioni BD nella collana J-POP: acquista su IBS a 12.00€!