Etica generale.pdf

Etica generale

Friedo Ricken

Sono numerose in Italia le trattazioni di storia del pensiero morale e, più rare, le introduzioni di carattere sistematico alletica, ma non si assiste spesso al tentativo - quanto mai necessario - di proporre letica generale avendo discusso per ogni aspetto speculativamente rilevante, come in una medioevale quaestio disputata, tutte le posizioni più significative, anche se concettualmente e temporalmente distanti fra loro. Anche in etica una posizione, per essere giustificata, deve fare criticamente i conti con le altre e rispondere alle principali obiezioni. Così accade che la risoluzione di unaporia possa essere favorita dalla riscoperta di concezioni e soluzioni contenutisticamente e temporalmente lontane da quelle in voga. Anche se implicitamente, o talora esplicitamente, qualcuno sembra negarlo, non pare possibile in filosofia, e in particolare in etica, un progresso lineare come nelle scienze dure. Di qui limportanza della conoscenza approfondita delle diverse tradizioni che sono state variamente riprese fino ai giorni nostri e delle teorie etiche classiche. Nella discussione intrapresa da Ricken sono in gioco le principali prospettive delletica contemporanea: quella di derivazione kantiana con le sue riprese, in particolare da parte di John Rawls e di Jurgen Habermas

Banca Generali mette a tua disposizione un consulente in grado di aiutarti a proteggere, gestire e far crescere il tuo patrimonio, curandone ogni aspetto. Dagli investimenti finanziari, alla protezione della tua famiglia e della tua impresa, fino all’advisory sulle tue passioni.

7.18 MB Dimensione del file
883431347X ISBN
Gratis PREZZO
Etica generale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nuovaorganizzazioneimprese.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Kant interpreta la volontà generale di Rousseau quando dice che la moralità è costituita da imperativi universali. Utilizzando strumenti scolastici e filosofici ... Come tutte le concezioni filosofiche di portata generale, anch'essa si presenta come una costruzione estremamente complessa e ramificata, mirando ad ...

avatar
Mattio Mazio

Etica. Per B. Braun è fondamentale che l'eccellenza delle performance si ... Modello Organizzativo 231- Parte generale/Codice Etico B. Braun Avitum Italy.

avatar
Noels Schulzzi

In prima persona. Lineamenti di etica generale. Aldo Vendemiati. Pagine 232. Anno 2017. Prezzo web € 22,80 € 24,00. Vai alla scheda ... Perché un "Centro di Etica Generale e Applicata" (C.E.G.A.). Stiamo sempre più diventando globali e locali ad un tempo. "Glocali", come ora si usa dire.

avatar
Jason Statham

BANCA POPOLARE ETICA. Sede Centrale Via Niccolò Tommaseo, 7 35131 Padova Partita IVA: 01029710280 Codice Fiscale e Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese 02622940233 SDI è: XWJKNZD Tel 049/8771111 Fax 049/7399799 [email protected] [email protected] Contatta Banca Popolare Etica Dopo aver letto il libro In prima persona.Lineamenti di etica generale di Aldo Vendemiati ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi

avatar
Jessica Kolhmann

Attinge perciò alla tradizione della filosofia morale, come disciplina che spiega i concetti fondamentali dell'etica generale (ad esempio, responsabilità, integrità, ... Trova tutto il materiale per In prima persona. Lineamenti di etica generale di Aldo Vendemiati.